Di.m - Didattica Museale

Da più di trent'anni l’Assessorato alla Cultura è impegnato nell’attività didattica rivolta alla scuola primaria e secondaria di primo grado del Comune di Terni. 
Inaugurata all’interno della Pinacoteca, l’offerta didattica si è gradualmente ampliata fino ad abbracciare tutti i musei che fanno parte del Sistema Museale Ternano: CAOS - Centro Arti Opificio Siri (Museo d'Arte MOderna e Contemporanea "A. De Felice" e Museo Civico Archeologico), Paleolab, Anfiteatro romano, Centro Visita e Documentazione "U. Ciotti" di Carsulae.

Riconoscendo l’importanza fondamentale di promuovere un approccio tra il bambino e i musei che sia proficuo, non solo per avvicinare i giovani ai luoghi tradizionalmente deputati alla conservazione delle testimonianze del nostro passato ma anche per educarli a comprendere un’opera d’arte, un reperto archeologico o i segni della storia impressi nella città, Di.m. - didattica museale del Comune di Terni predispone diversi, originali, sempre aggiornati itinerari tematici.

Gli itinerari si strutturano attraverso una sinergia costruttiva e creativa tra teoria e attività pratica, e possono avvalersi di uno specifico spazio dedicato: il laboratorio Area-Di.m. all'interno del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea "A. De Felice".